La Nostra Storia

Gruppo pallacanestro

tratto dal giornale interno 1981”

Il gruppo si è costituito nel 1970 e ultimamente è stato riconosciuto dal CONI quale Centro di Addestramento. E’ un gruppo al quale aderiscono bambini figli dei Soci dai 10 anni in su. Il numero è sempre stato molto elevato perché le squadre sono sempre state 3-4 con la composizione media di 15 allievi.

In questi ultimi 5 anni il gruppo ha partecipato a campionati anche con una squadra femminile il Propaganda nel 81/82 ed Allieve 82/83. In questo ultimo anno le Allieve hanno vinto il trofeo Primavera disputato sul campo sociale all’aperto.

Sempre nel’ 1981/82 il gruppo oltre agli allievi nati nel 1966 aveva anche due squadre di minibasket, una maschile ed una femminile, per complessivi 32 componenti.

I campionati a cui partecipa il gruppo sono ufficialmente quello dei Cadetti Maschile, propaganda maschile oltre a quello minibasket. Molti ragazzi usciti dalla squadra DLF hano trovato collocazione in squadre partecipanti a campionati di categoria superiore continuando così l’attività sportiva agonistica.

I risultati non sono mancati e certamente tutto questo è merito del responsabile Re Egidio e degli allenatori: il Sig. Asini, primo allenatore, il Sig. Monai che ormai ci segue anch’egli dall’inizio, il Sig. Venir, per un anno il Sig.Muzzi e il Sig. Andriola.

Fra tutti i risultati, in ordine cronologico, possiamo ricordare solo alcuni fra i più importanti. Nel 1981/82 i Cadetti, partecipano vincendo anche il campionato Allievi del C.S.I. e vengono invitati come premio alla Festa Nazionale della Pallacanestro a Gubbio dove ottengono buoni risultati. Nel 1983/84 il gruppo ritorna a tre squadre perché gli Juniores del 1966 vengono ceduti in prestito alla Quiriniana e proprio in quell’anno il gruppo diviene Centro Addestramento allo Sport del CONI. Nel 1984/85 la squadra femminile viene ceduta al Laipacco, mentre i Cadetti si classificano al secondo posto nel Torneo allievi del C.S.I..

Per ultimo, anche se forse i più impegnati, abbiamo lasciato i genitori: il loro impegno va ricordato assieme ai Dirigenti del gruppo per la passione dimostrata nel seguire i figli nelle trasferte.

tratto dal giornale interno 1985”

La prima iscrizione ad un campionato FIP risale ormai al lontano 1972.

L’attività delle squadre del gruppo pallacanestro si è incentrata nella partecipazione ai campionati FIP di competenza ed a vari tornei in ambito provinciale.

Gli anni più proficui, quelli che hanno dato oltre ai maggiori risultati anche le più insperate soddisfazioni appassionate, sono stati senza dubbio il 1985/1986, 1986/1987, 1987/1988.

In questi anni infatti le squadre del gruppo si sono sempre qualificate ai primi posti nei rispettivi campionati.

Ad ogni modo dietro l’aspetto tecnico e sportivo (da ricordare in particolare l’invincibile squadra juniores 1985/1985, che ha ottenuto 16 vittorie su 16 partite disputate) si nasconde il piacere di partecipare da parte dei ragazzi e l’indimenticabile appassionante partecipazione a tornei e gare in sincera amicizia e cordialità.

Tutto il merito di un ambiente sportivamente pulito va dato al responsabile del gruppo Boezio Dino coadiuvato dall’instancabile Re Egidio, che da anni collaborano entusiasticamente a tutte le manifestazioni.

Loro è sen’altro il merito di aver portato la passione per lo sport pur, dilettantistico e sincero a tutti quei ragazzi che senza dubbio oltre a non dimenticare l’esperienza vissuta, non potranno mai dimenticare gli insegnamenti dati e la ricchezza morale della persona che li ha sempre disinteressatamente seguiti.

I ragazzi che in questi anni hanno partecipato ai vari allenamenti e campionati sono stati oltre 60 per anno sportivo e soprattutto i genitori delle squadre giovanili (propaganda e cadetti) i quali hanno dato la massima disponibilità e collaborazione, specialmente nelle trasferte.